ISO/IEC 20000 - IT Service management

Aree di intervento

  • Rappresentazione del modello di erogazione dei servizi IT e del Catalogo dei Servizi
  • Analisi dei processi a supporto dell’erogazione dei servizi IT:
    • gestione della continuità del servizio alla gestione dei cambiamenti
    • ripristino dei servizi a seguito di incidenti
    • imprevisti e criticità fino alla gestione delle relazioni esterne con clienti e fonitori
  • Definizione delle responsabilità dei processi (RACI Matrix)
  • Definizione delle modalità di controllo e monitoraggio dei processi
  • Definizione degli indicatori per valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi
  • Definizione delle procedure operative
  • Attivazione di un processo di miglioramento continuo

Benefici per il cliente

  • Beneficiare di un set di good practice riconosciute a livello internazionale
  • Migliorare l'immagine dell'azienda e consentire di ottenere significativi vantaggi competitivi dal punto di vista commerciale e nella partecipazione a gare per la fornitura di servizi IT
  • Garantire una migliore organizzazione interna e un buon metodo di lavoro
  • Migliorare l'efficienza dei servizi IT e dell’organizzazione a supporto, contribuendo alla razionalizzazione delle risorse da impiegare ed alla riduzione ed al controllo dei "costi”
  • Garantisce il miglioramento continuo delle prestazioni