ISO/IEC 20000 - IT Service management
AREE DI INTERVENTO
- Rappresentazione del modello di erogazione dei servizi IT e del Catalogo dei Servizi
- Analisi dei processi a supporto dell’erogazione dei servizi IT:
- gestione della continuità del servizio alla gestione dei cambiamenti
- ripristino dei servizi a seguito di incidenti
- imprevisti e criticità fino alla gestione delle relazioni esterne con clienti e fonitori
- Definizione delle responsabilità dei processi (RACI Matrix)
- Definizione delle modalità di controllo e monitoraggio dei processi
- Definizione degli indicatori per valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi
- Definizione delle procedure operative
- Attivazione di un processo di miglioramento continuo
BENEFICI PER IL CLIENTE
- Beneficiare di un set di good practice riconosciute a livello internazionale
- Migliorare l'immagine dell'azienda e consentire di ottenere significativi vantaggi competitivi dal punto di vista commerciale e nella partecipazione a gare per la fornitura di servizi IT
- Garantire una migliore organizzazione interna e un buon metodo di lavoro
- Migliorare l'efficienza dei servizi IT e dell’organizzazione a supporto, contribuendo alla razionalizzazione delle risorse da impiegare ed alla riduzione ed al controllo dei "costi”
- Garantisce il miglioramento continuo delle prestazioni